Guida agli utenti

INDICE DELLA PAGINA
CORSI A DISTANZA
Modalità di iscrizione
REQUISITI
REGOLAMENTO PER SELEZIONE CANDIDATI
RINUNCIA E ABBANDONO
MODULI OBBLIGATORI ED ESENZIONE
ATTESTATI
Calendario
CORSI A DISTANZA - AULA VIRTUALE SINCRONA

Gli allievi sono tenuti a:
Seguire le lezioni in luoghi che rispondano ai requisiti di idoneità, sicurezza e riservatezza, e quindi siano idonei  all'uso di supporti informatici e che non mettano  a rischio la propria incolumità. 

Dispositivi: per partecipare puoi utilizzare PC, MAC, Notebook, dotati di Webcam e Microfono, Tablet (solo per alcuni corsi - verifica la scheda del corso per i dettagli).
Lo smartphone è vietato, salvo casi di assoluta emergenza che vanno sempre comunicati al docente all’inizio della lezione.

Durante le lezioni è necessario mantenere la Webcam accesa (almeno a rotazione, e sempre in caso di controllo), salvo diverse indicazioni fornite dai docenti, che deve sempre verificare la partecipazione dei discenti.
I docenti si riservano la possibilità di escludere dalle lezioni tutti gli alunni che si rifiutano di accendere la Webcam.

Connessione: raccomandiamo l'utilizzo di una connessione ad internet stabile (Fibra o Adsl).
In alternativa, anche se sconsigliata, può essere utilizzata una linea dati mobile (anche con smartphone a fare da hotspot). In quest'ultimo caso, per evitare disconnessioni o problemi, consigliamo di limitare l'uso di app di messaggistica e la ricezione di dati in generale.

Consulta le schede di approfondimento dedicate ai singoli percorsi di formazione per avere maggiori dettagli.

Come accedere alla stanza virtuale: 
Riceverai una email con l'URL di accesso alla stanza, e, se prevista una password.
Devi cliccare sul link o copiarlo nella barra dell'indirizzo del tuo browser;
In automatico scaricherai una app per gestire il collegamento con GOTO.
Una volta aperta la pagina, devi acconsentire all'uso di webcam e microfono e cliccare sul pulsante "partecipa alla mia riunione".
Il link sarà unico per tutto il corso, cosi come la password, se prevista. 
Prima di entrare nella stanza virtuale devi scrivere il tuo nome e cognome (non è concesso l’uso di nickname). 
Non devi tentare di accedere alla stanza prima dell'inizio della fascia oraria prevista perché visualizzerai un errore.
Ricorda che i dati di accesso ai corsi sono personali, non possono essere ceduti ad altre persone o condivisi in alcun modo.

Ti ricordiamo che i nostri corsi sono interamente gratuiti, compresa la piattaforma GOTO che utilizzerai per la connessione, che è pagata da Tiche Group Srl, e condivide con i partecipanti i link di accesso.

La richiesta di iscrizione può essere inviata esclusivamente cliccando sul pulsante "iscriviti" visibile sul nostro sito;

Se le iscrizioni sono aperte, cliccando sul pulsante iscriviti aprirai un Form in cui inserire i dati richiesti;

Se le iscrizioni sono chiuse, visualizzerai una pagina con le indicazioni sulle prime date disponibili, oppure con informazioni sulla sessione chiusa o aperta;

La data di chiusura delle iscrizioni non viene indicata, perchè dipende dalla disponibilità dei posti, quindi dalle adesioni, che variano in base al corso;

Ogni sessione attiva si chiude in base al raggiungimento di un numero adeguato di candidature, che varia da corso a corso;

Procedura: se ci sono iscrizioni aperte, ti basterà cliccare sul bottone “Iscriviti”, presente nella home page e attivo esclusivamente quando ci sono iscrizioni aperte, compilare il modulo, allegare il Curriculum Vitae (meglio se in formato PDF);

E' importante compilare tutti i campi correttamente, effettuare la selezione del corso e del titolo di studio dal menù, e acconsentire al trattamento dei dati, prima di cliccare su invio (una sola volta);

NB In caso di richieste multiple, la candidatura che viene considerata con precedenza è l'ultima inviata;

I candidati idonei, riceveranno una email da confermare, con tutte le informazioni sul progetto a cui si sono iscritti;

In caso di adesione nei termini indicati, riceveranno: email con conferma definitiva del posto, email con patto formativo, email con dati di accesso al corso (se si svolge a distanza).

I candidati eccedenti o non idonei, riceveranno email con indicazioni diverse, entro 15 gg.

I nostri corsi di formazione sono destinati a candidati a missioni di lavoro in somministrazione*, occupati o disoccupati, e/o a lavoratori temporanei con una missione in corso**.

Tutti i partecipanti alle attività formative devono essere registrati all'agenzia per il lavoro che promuove il corso.

I cittadini stranieri che intendono inoltrare una richiesta di partecipazione devono assicurarsi di essere in possesso di un permesso di soggiorno valido e dovranno sostenere preventivamente un test di lingua italiana o un colloquio, per valutare la comprensione della lingua.

Il test è obbligatorio è in ogni caso obbligatorio nel caso in cui sia presente nel corso un modulo legato alla sicurezza sul lavoro che consente il rilascio di una certificazione con credito formativo permanente (ai sensi del D.Lgs81 e Accordi Stato Regioni).

Note:
* Persone disoccupate o inoccupate che iscritte a un’Agenzia per il Lavoro possono essere assunte e inviate a svolgere la propria attività presso l’Azienda utilizzatrice. Rientrano in questa categoria anche coloro che hanno già un’occupazione e siano in cerca di un nuovo lavoro, purché il contratto in essere non sia sottoscritto con la medesima Agenzia.

** Lavoratori iscritti a un’Agenzia per il Lavoro che lavorano in prestito in un’azienda.
Per la formazione delle classi non viene preso in considerazione l'ordine di ricevimento delle candidature.

I partecipanti vengono selezionati in base a: titolo di studio, competenze, esperienze lavorative, età, in modo da formare sempre classi omogenee.

I partecipanti ai corsi di lingue e informatica, devono effettuare un test di ingresso per la verifica delle competenze, in modo da essere inseriti esclusivamente in classi omogenee rispetto ai risultati.

Non sono previste graduatorie di alcun genere.

La selezione dei partecipanti e di competenza dell'ApL promotrice National Job o dall'Ente di Formazione incaricato.

È possibile candidarsi e partecipare a un solo corso per sessione (nel caso in cui un candidato volesse esprimere più di una preferenza, è necessario inviare una comunicazione a Tiche Group dopo aver inviato le candidature).

In caso di anomalie legate ai dati inseriti, a titolo di esempio, dati incongruenti o palesemente falsati, omissione volontaria di dati fondamentali per il contatto (es. numero di telefono con asterisco invece dei numeri), o caricamento dell'anagrafica (es. un campo vuoto), l’iscrizione al corso sarà cancellata e non sarà inviata alcuna comunicazione al candidato/a.

In caso di dati mancanti (es.: assenza di data di nascita, indirizzo domicilio, etc), la richiesta sarà sospesa e sarà eventualmente contattato il candidato telefonicamente, o inviata una comunicazione con una richiesta di integrazione.

Entro 24 ore (lavorative) prima dell’inizio del corso:

  • La comunicazione di rinuncia va effettuata attraverso il nostro form contatti oppure ai contatti indicati sul nostro sito.
  • Se non riceverete una risposta entro un giorno lavorativo, sarà necessario contattare la nostra segreteria al numero 070-7534097

Dal 1° giorno di lezione in poi: 

  • La richiesta di rinuncia va inviata attraverso il nostro form contatti.
  • N.B: i ritiri motivati sono concessi solo ed esclusivamente per motivi documentabili: salute, lavoro, etc , ed è necessario inviare un documento che attesti l’impossibilità di proseguire le lezioni ( ad esempio, un certificato medico per problemi di salute, un contratto di lavoro in caso di assunzione).

Moduli obbligatori:

nel corso sono presenti dei moduli obbligatori, e li hai già frequentati (uno o entrambi) in un altro corso finanziato da Forma.Temp.?

  • Se il credito formativo è ancora valido, non devi fare nulla e riceverai la comunicazione di esonero entro i primi 10 gg di lezione.
  • Non devi inviare attestati, non devi fare nessuna richiesta, facciamo tutto noi non appena i crediti sono visibili nel gestionale dei corsi.
  • Importante: rilasciamo l’esonero solo ed esclusivamente per i crediti conseguiti in corsi Forma.Temp., quindi, se hai partecipato ad un corso sulla sicurezza gestito da altri Organismi non possiamo riconoscere il credito e devi necessariamente partecipare alle lezioni obbligatorie.

Cosa viene rilasciato: 

  • Un Attestato di frequenza nominativo per tutti i partecipanti che ne hanno diritto (frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso + frequenza moduli obbligatori salvo credito formativo). 
    L'attestato viene generato e trasmesso successivamente alla verifica del rendiconto da parte di Forma.Temp. e solo nei casi di ammissione a finanziamento del progetto.
  • un certificato di frequenza numerato e valido come credito formativo permanente, riconosciuto a livello Nazionale e certificato da EBAFoS, per il solo Modulo obbligatorio sulla Sicurezza (ove previsto), e per tutti i corsi sulla sicurezza, a tutti coloro che hanno frequentato almeno il 90% della ore previste, e svolto il test di verifica dell'apprendimento.

Precisazioni:

  • I moduli obbligatori se previsti, non sono inseriti nel conteggio del 70% del monte ore, in quanto, essendo moduli obbligatori, sono caratterizzati da una percentuale di presenza obbligatoria differente e da regole differenti rispetto alla parte professionale.

Rilascio:

Certificato Sicurezza: viene spedito da Tiche Group alla mail comunicata in fase di iscrizione, in formato Pdf, entro i termini indicati nel patto formativo.

Attestato: viene generato e trasmesso successivamente alla verifica del rendiconto da parte del Forma.Temp. e solo nei casi di ammissione a finanziamento del progetto . 

Diritti e Doveri: non esiste un attestato di diritti e doveri, il credito formativo che ha una durata di 365 gg, è inserito nell'Attestato del corso.

Scopri il calendario nella pagina dedicata ad ogni corso.

Per partecipare ai corsi a distanza consigliamo l'utilizzo di una linea Adsl/Fibra.

In alternativa, anche se sconsigliata, può essere utilizzata una linea dati mobile (anche con smartphone a fare da hotspot). In quest'ultimo caso, per evitare disconnessioni o problemi, consigliamo di limitare l'uso di app di messaggistica e la ricezione di dati in generale.

Gli allievi sono tenuti a:

  • Seguire le lezioni attraverso un PC/Notebook o un tablet provvisto di Webcam, Audio e Microfono funzionanti.
  • Tenere la Webcam accesa, salvo diversa indicazione del docente.
  • Non utilizzare smartphone per connettersi, salvo in situazioni di emergenza segnalate preventivamente al docente.

Come accedere al corso

  • La procedura è molto semplice: riceverai una email con l'URL di accesso alla stanza, e, se prevista una password.
  • Devi cliccare sul link o copiarlo nella barra dell'indirizzo del tuo browser;
  • In automatico scaricherai una app per gestire il collegamento con GOTO.
  • Una volta aperta la pagina, devi acconsentire all'uso di webcam e microfono e cliccare sul pulsante "partecipa alla mia riunione".
  • Il link sarà unico per tutto il corso, cosi come la password, se prevista. 
  • Prima di entrare nella stanza virtuale devi scrivere il tuo nome e cognome (non è concesso l’uso di nickname).
  • non devi tentare di accedere alla stanza prima dell'inizio della fascia oraria prevista perché visualizzerai un errore.

Ricorda che i dati di accesso ai corsi sono personali, non possono essere ceduti ad altre persone o condivisi in alcun modo.

Ti ricordiamo che i nostri corsi sono interamente gratuiti, compresa la piattaforma GOTO che utilizzerai per la connessione, che è pagata da Tiche Group Srl, e condivide con i partecipanti i link di accesso.

Tiche Group Srl - C.F. e P.I. 04036580928 - Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versato
Sede Formativa: Cagliari (CA) 09121, via Peretti 1 - Sede Legale: Piazza De Larderel 38 – 56045 Pomarance (PI)
menu-circlecross-circle