I NOSTRI CORSI

Social Media Marketing

Il progetto insegnerà a definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo (messaggio e immagine), a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione.

Insegneremo a formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative della campagna comunicazione/promozione, provvedendo al corretto trasferimento di tutte le informazioni ai professionisti della comunicazione (brief di marketing).

INFORMAZIONI

Il corso è completamente gratuito, non sono previste quote di alcun genere a carico dei partecipanti (art 5 della Legge 196/1997 e successive modifiche e integrazioni).

Ente finanziatore: Forma.Temp.

Soggetto promotore: National Job Agenzia per il Lavoro Srl

Soggetto attuatore: Tiche Group

Durata: 140 ore

Periodo: dal 25 settembre al 14 novembre - dalle 9:00 alle 13:00 - dal lunedì al venerdì

Sede di svolgimento: a distanza, in collegamento sincrono con GOTO

Titolo: Social Media Manager

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati.

Dispositivi: la partecipazione al corso è consentita esclusivamente mediante l’uso di PC, Notebook o Mac dotati di Webcam e Microfono.

PROGRAMMA

Modulo 1 - Social Media Marketing: Origini - 20 ore
- Web Marketing, motori di ricerca, SEO e SEM come precursori dei Social network. Identificare i potenziali clienti e farsi trovare nel web. Come contrastare l’altra competitività e concorrenza. Pratica: SEO, SEM, identificazione dei clienti, analisi e obiettivi aziendali, ottimizzazioni di un sito dal punto di vista strategico, identificazione delle parole chiave e dei contenuti chiave, monitoraggio della SERP. Tool : Keywoord tool, Google trends, Google Alert, SemRush, Google Ads. - Neuromarketing Il funzionamento del cervello umano nei vari step del marketing; Comunicazione efficace; emotional journey; Target e buyer persona; Come posizionare il Brand sul mercato. Pratica: Identificare le buyer persona per il tuo business. - I Social concetti generali Social media, benefici per le aziende e criticità; Esempi di Fail & Wins ; Integrazione Old Media e New Media; Crossmedialità; QR-code; Il cliente online e offline, differenze e bisogni; Social Media Strategy; Social Media Listening; Viral Marketing; Community Management; Pratica: ideazione di campagne di Marketing e strategie di comunicazione per un brand.
Modulo 2 - Social Media Marketing: strumento aziendale - 52 ore
- Facebook Profilo privato, Pagine aziendali, Business Manager, Gruppi, Advertising e funzionamento dell’algoritmo. Pratica: creazione di pagine e campagne pubblicitarie. - Instagram Account Privato e Business. Il Feed, le Storie, il Reels. Instagram Shopping. Contenuti brandizzati. Advertising e funzionamento dell’algoritmo. Threads integrazione su Instagram. - TikTok Struttura di TikTok. Creazione account, Impostazione e ottimizzazione. I contenuti e le potenzialità dell’editing video. Funzionamento dell’Algoritmo. Advertising e monetizzazione. - X Comunicazione e gestione del social network. Simulazione di una gestione aziendale completa tramite X. - Linkedin Creare e gestire un profilo professionale e ottimizzare la rete di contatti pubblicando i giusti contenuti. Linkedin Premium. Pagina aziendale. Advertising su Linkedin. - Pinterest Account e funzionamento generale.
Modulo 3 - Social Media Marketing: Creazione dei contenuti - 40 ore
- Web writing Identificarsi nell'utente e imparare a scrivere nel web (sito e social network); Adattarsi al mezzo utilizzato; Le regole di scrittura del web writing; Impostare un piano editoriale. Pratica: esercizi di scrittura per il web e nei Social Network. - Grafica Creazione di grafiche base ottimizzate per i vari Social Network. Pratica: creazione di post nei vari Social Network. - Video Cenni su alcune regole per la creazione dei video/reels come contenuti per i social.
Modulo 4 - Social Media Marketing: professione e gestione del cliente in termini di consulenza - 20 ore
La consulenza; Comprensione dei bisogni, analisi e strategia. Tool e Strumenti utili; Analisi, monitoraggio e produttività. La gestione del rapporto con il cliente; Criticità e domande. Pratica: creazione di un preventivo e di un piano operativo.
Modulo obbligatorio Diritti e doveri dei lavoratori (salvo credito formativo) - 4 ore
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice; Il CCNL per i lavoratori in somministrazione; Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro; Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere; Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere; I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda. I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale; La bilateralità: Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive; E.Bi.Temp : finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.
Modulo obbligatorio Sicurezza sul lavoro (salvo credito formativo) - 4 ore
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

REQUISITI

I nostri corsi di formazione sono destinati a candidati a missioni di lavoro in somministrazione, occupati o disoccupati, e/o a lavoratori temporanei con una missione in corso.

Tutti i partecipanti alle attività formative devono essere registrati all'agenzia per il lavoro che promuove il corso.

I cittadini stranieri che intendono inoltrare una richiesta di partecipazione devono assicurarsi di essere in possesso di un permesso di soggiorno valido e dovranno sostenere preventivamente un test di lingua italiana o un colloquio, per valutare la comprensione della lingua.

Il test è obbligatorio è in ogni caso obbligatorio nel caso in cui sia presente nel corso un modulo legato alla sicurezza sul lavoro che consente il rilascio di una certificazione con credito formativo permanente (ai sensi del D.Lgs81 e Accordi Stato Regioni).

Tiche Group Srl - C.F. e P.I. 04036580928 - Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versato
Sede Formativa: Cagliari (CA) 09121, via Peretti 1 - Sede Legale: Piazza De Larderel 38 – 56045 Pomarance (PI)
menu-circlecross-circle